Valle Savio – eventi natalizi in valle oggi 7 dicembre e domani 8

/Valle Savio – eventi natalizi in valle oggi 7 dicembre e domani 8

Valle Savio – eventi natalizi in valle oggi 7 dicembre e domani 8

2022-01-24T17:31:20+01:00 7 Dicembre, 2021|News|

Per il Natale 2021 il porcospino di Mercato Saraceno non andrà in letargo, come d’abitudine per questo tipo spinoso, ma continuerà ad aggirarsi dolcemente per forni e piazza, preda delle degustazioni dei buongustai, come da programma per la giornata di domani.
Sempre domani in tutta la vallata partiranno le animazioni natalizie, dopo che sabato e domenica scorsi Mercato Saraceno ha fatto da “apripista” con pista di pattinaggio, villaggio di Babbo Natale e 1° mostra nazionale presepiale.
Mercato Saraceno. Il programma natalizio propone per oggi alle 17 al Teatro Dolcini la fiaba animata “Aspettando il Natale… racconti di attese e sorprese” proposta da Fabio Canini.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti con controllo del green pass rafforzato dai 12 anni in su.
Per domani è in cartellone la Festa del Porcospino, con laboratorio di preparazione in Piazza Mazzini a partire dalle 15 insieme.
Alle 17 comincerà la degustazione del dolce tipico mercatese accompagnata da un vino scelto dalle cantine del territorio.
L’evento è organizzato da Slow Food Cesena in collaborazione con Fogli Volanti e Comune; posti limitati e prenotazione obbligatoria al 339/7517793.
Naturalmente aperti i giochi e la pista di pattinaggio del Villaggio di Babbo Natale, nei giorni feriali dalle 15,30 alle 20, domani dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 20.

Visitabile anche la mostra presepiale, aperta domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Sarsina. L’inaugurazione degli appuntamenti natalizi a cura di Comune e Pro Loco è prevista domani a Sarsina alle 17,45, con l’accensione dell’albero in Piazza Plauto in compagnia della Banda Città di Sarsina, con vin brulè e panettone ed a seguire Tombolone.
Domenica 12 alle 14,30 è in programma l’accensione del Presepe alla Badia di Montalto.
Bagno di Romagna. Da domani, in occasione delle feste natalizie, tutti i parcheggi comunali saranno gratuiti, con la raccomandazione da parte del Sindaco Marco Baccini di sostare per il tempo necessario ai propri acquisti per consentire rotazione negli spazi a beneficio di tutti.
E domani cominciano gli appuntamenti del “Natale da favola”, per l’organizzazione del quale l’Amministrazione ha incaricato gli uffici (con delibera dell’8 ottobre pubblicata il 29 novembre) di “identificare soggetto esterno idoneo a cui affidare l’allestimento dei Mercatini”, in collaborazione con Pro Loco, Tre Terme, Sentiero degli Gnomi.

Dalle 9 verranno allestiti i banchi del mercatino nel borgo e dalle 14,30 in piazza vin brulè, caldarroste, cioccolato caldo e tortelli alla lastra.
Musica e animazione saranno assicurati dalla “Banda dei Babbinatale.
Alla Loggetta Lippi i bimbi troveranno allestita la casa di Babbo Natale e domenica 12 per loro al Teatro Garibaldi a S.Piero, alle 16, la compagnia Nata presenterà “Acqua matta” per la rassegna “A teatro con mamma e papà”.
L’appuntamento successivo col mercatino e l’animazione è per domenica 19 e dal 21 dicembre partirà anche il trenino di Natale tra Bagno di Romagna e S.Piero.

Alberto Merendi