MERCATO SARACENO

/MERCATO SARACENO
MERCATO SARACENO 2022-12-22T11:47:02+01:00

Quando la strada comincia ad impennare e la valle del Savio a restringersi, si incontra Mercato Saraceno.

Mercato Saraceno deve il suo nome a Saraceno degli Onesti, feudatario ai tempi di Dante che passò in questa valle nel tragitto che lo portava a Ravenna.

La cittadina di Mercato Saraceno é uno scrigno di pievi e luoghi sacri di lunga data: la pieve di San Damiano, la pieve di Montesorbo, unico splendido esempio di edificio romanico a croce greca sul territorio, la chiesa della Beata Vergine del Ponte con i suoi ex voto e la sua immagine sacra, carica di folklore e devozione.

A pochi km dall’abitato urbano, nei pressi del cimitero monumentale di Paderno, sorge la residenza della famiglia Mussolini e, in particolare, di Arnaldo, fratello del Duce. All’interno ospita una serie di cimeli, documenti e preziose testimonianze del Ventennio.

Città dal substrato culturale estremamente vivido, Mercato Saraceno ospita kermesse circensi, palii in costume e sagre enogastronomiche tradizionali di grande richiamo nella Valle.

La sua anima di importante mercato commerciale sin dal Medioevo, é tutt’oggi tangibile nella fervida economia vitivinicola locale, racchiudendo in pochi chilometri ben quattro cantine che producono vino di altissima qualità, coniugando con sapienza ed equilibrio, tradizione ed innovazione.